Il G.U.P. (Gruppi Uniti Pero) è un nuovo gruppo di promozione sociale (divenuto Ente ONLUS il 3/7/2006) costituito con lo scopo di incentivare attività legate alla tradizione del nostro paese, organizzare eventi, e una serie di progetti di aggregazione, ricreativi e socio-culturali

 

Il gruppo è formato da persone di tutte le età, rappresentanti di associazioni e dei gruppi paesani, da qui il nome Gruppi Uniti Pero tanti piccoli gruppi uniti per uno scopo comune, tenere vivo il paese.

Le radici di questo Gruppo sono però lontane, infatti anni fa a Pero si era costituito un comitato di borgata in Via don A. Asti per organizzare feste della via e piccoli ritrovi.
Il comitato e alcuni genitori della scuola d’infanzia con a capo Moreno Pivato, a cui stavano a cuore le sorti del paese, ha deciso così di lanciare la proposta di fusione a tutte le associazioni del paese, ai giovani e agli imprenditori locali, lasciando inalterata la realtà delle varie associazioni.
L’idea è stata accolta favorevolmente e a oggi il G.U.P. conta più di 300 soci, gestisce la sua struttura polivalente (capannone e cucine) dietro la chiesa, risultato di un’efficiente amministrazione autosostenuta, alla raccolta fondi dalle iniziative, ma soprattutto grazie alla disponibilità, all’impegno e costanza di tutti i volontari, al contributo di famiglie e al sostegno di imprenditori locali.