La Camminata del Draghetto è una bellissima passeggiata in mezzo alla natura, si svolge tra strade e “stradoni” di campagna con visite a vecchie case rurali, fattorie tipiche e paesaggi naturali, con animazioni e intrattenimenti per i bambini e non solo.

Pensata e organizzata dal 2003 da un gruppo di genitori della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Pero, gli stessi che nel 2006 hanno fondato il G.U.P. e portato avanti l’iniziativa, la manifestazione ha ottenuto negli anni un grande successo, diventando un appuntamento imperdibile non solo per i bambini, ma anche per genitori, nonni, parenti e amici. Un’occasione per trascorrere una giornata tranquilla nella campagna veneta, per assaporare insieme ai propri bambini le tradizioni contadine, vedere animali da stalla e animali da cortile, degustare prodotti tipici, divertirsi e far divertire i bambini con giochi e intrattenimenti dal sapore antico.

Il percorso, modificato di anno in anno, è di circa 4 km percorribili tranquillamente a piedi da tutti: bambini (passeggini compresi), genitori e anziani. Durante la camminata ci sono attività ricreative, istruttive, letture animate, dolci, sorprese e gelato a tutti i partecipanti, posti di ristoro di diversa entità e naturalmente visita a fattorie.
Ogni anno vengono assegnati dei premi ai gruppi più numerosi delle scuole d’infanzia e primarie che si iscrivono.